CrossFit Arenzano

Il Primo ed unico Box Ufficiale CrossFit ad Arenzano

Dall’intuizione di un noto imprenditore locale e dalla passione di un giovane trainer nasce CrossFit Arenzano. Primo ed unico Box Ufficiale CrossFit è situato in Arenzano via Don Minzoni 8, a fianco alla stazione ferroviaria, quindi facilmente raggiungibile in treno e a solo 1 Km dall’uscita autostradale. All’interno la struttura offre una vasta gamma di attrezzatura CrossFit:

  • 100 Mq di Pavimentazione Gommata
  • 100 Mq di Tatami
  • Rig con 10 sbarre per trazioni
  • 5 rack position per i fondamentali di Panca Back Squat e Deadlift
  • Kettlebell da Competizione da 8 a 28 kg
  • Bilancieri Olimpionici
  • Medball da 4 a 12 kg
  • Dumbbells esagonali da 5 a 20 kg

  • Rower
  • Assault Bike
  • GHD
  • Target per Wall Ball Shot
  • Rope Climb
  • Speed Rope
  • Battle Rope
  • Molto altro…

CrossFit Arenzano nasce con la voglia di crescere insieme ai propri soci. Si inizierà dai 9 Fondamentali di Base del CrossFit per poi progredire. I corsi saranno accessibili a tutti senza limiti di età. Coach qualificati saranno pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. Siamo Pronti a Credere in VOI! 

Cos’è il CrossFit?

CrossFit è nato negli anni ’70, grazie a Greg Glassman, americano, che ha lanciato questo nuovo sistema di mantenersi in forma. Nonostante sia stato lanciato negli anni ’70, il CrossFit ha iniziato ad aumentare la sua popolarità a partire dagli anni ’90, raggiungendo un vero e proprio boom negli anni 2000, quando moltissimi hanno iniziato a praticarlo. Era il 1995 quando nacque il primo box. Il box non è altro che la palestra di chi pratica CrossFit. Non disperate, il lessico legato al mondo del crossfit è un po’ particolare, ma una volta entrati nel mood, tutto diventa più semplice! Il CrossFit quindi si pratica in boxes, che ad oggi sono sparsi in tutto il mondo e spesso si trovano anche all’interno di palestre o centri fitness.

Entrando ancor più nel dettaglio, in cosa consiste il CrossFit? Si tratta di un allenamento fisico, volto al corpo nella sua interezza. Non esistono muscoli più sollecitati di altri durante gli esercizi di CrossFit, perché tutto è pensato per poter dare a chi lo pratica, un workout equilibrato per un globale allenamento di corpo e mente. Il rafforzamento fisico, la potenza, ma anche equilibrio, agilità, coordinazione, velocità sono i maggiori aspetti su cui lavora il CrossFit. I workout sono studiati su una serie di movimenti ben precisi, che è bene imparare a svolgere con molta attenzione. Imparare i movimenti e gli esercizi di CrossFit non è difficile, ma è un’attività che richiede comunque molto impegno, perché eseguire malamente (senza essere seguiti da un trainer esperto) gli esercizi può essere dannoso oltre che poco utile per raggiungere gli obiettivi prefissati.

A rendere particolare il CrossFit è anche il tempo che si dedica a questa disciplina: diversamente dalla palestra “tradizionale” come siamo abituati ad intenderla, il CrossFit prevede un minore impegno di tempo. Le sessioni di CrossFit infatti raggiungono al massimo i 60 minuti. Durante la sessione di allenamento a variare, oltre agli esercizi che seguono un preciso ordine e un preciso numero, cambiano anche la velocità e l’intensità di esecuzione, che ovviamente, variano anche a seconda del livello dell’atleta e del suo fisico. Attenzione: il fatto che ci voglia meno tempo, non vuol dire che sia più leggero o meno efficace, anzi. È proprio qui che risiede la forza del CrossFit. I workout sono spesso particolarmente intensi e richiedono un grande dispendio energetico, che inevitabilmente porta a bruciare molte calorie e quindi a perdere il peso in eccesso. Gli allenamenti di CrossFit prevedono la possibilità di sessioni a corpo libero e altre create con l’ausilio di alcuni attrezzi, che si possono reperire e utilizzare in casa, oppure trovare in palestra: palla medica, corda, manubri, anelli, pesi… Da non dimenticare anche il riscaldamento: fondamentale per evitare inutili infortuni, che poi ci obbligherebbero a rimanere a riposo, rinunciando all’esercizio.

Chi può praticare CrossFit?

Il CrossFit è del tutto differente rispetto a qualunque altro tipo di allenamento che si trova in una normale palestra commerciale

Fatta questa doverosa premessa chiarificatrice in termini molto semplici e comprensibili, passiamo a rispondere alla domanda del titolo e cioè “Il CrossFit è adatto a me?”. Secondo la definizione classica il programma “CrossFit”  è progettato per essere scalabile universalmente e renderlo applicabile a qualunque individuo s prescindere dalla sua esperienza. Questo significa che ogni workout “prescritto” giorno dopo giorno si adatta a tutti gli individui che si trovano ad affrontarlo.

In pratica invece di avere un workout diverso per ogni tipologia di persona, sia la nonna sia il giovane atleta professionista in un altro sport. faranno lo stesso allenamento scalato in base alle proprie capacità. Lo stesso allenamento vuol dire che se in programma vi sono “squat”, la nonna li farà senza sovraccarico, magari sedendosi su una panchina e l’atleta utilizzerà un peso a lui adatto.

Sia la nonna sia il giovane atleta professionista in un altro sport. faranno lo stesso allenamento scalato in base alle proprie capacità

Sebbene la risposta alla domanda sia dunque: “Si, è per tutti” la realtà è che se da un lato il CrossFit è adatto a tutti, non tutti sono adatti per il CrossFit. Se ad esempio siete persone a cui non piace avere compagni di allenamento che fanno il tifo per voi o non amate lavorare in gruppo con altre persone preferendo allenarvi per vostro conto, allora non siete adatti a praticare il CrossFit. Se siete tra coloro che trovano sempre scuse per giustificare i propri insuccessi o che non riuscite a dare il 110% quando vi allenate, meglio che lasciate stare il CrossFit. Se non siete in grado di spingervi oltre i vostri limiti preferendo stare in quella che viene definita comunemente “Comfort zone” o detto in altre parole vi piace vincere facile, allora non siete tipi da CrossFit.

Se non vi piace ascoltare e ritenete di aver già imparato tutto, siete voi a non essere adatti per il CrossFit. Lo stesso vale se pensate di essere invincibili ed imbattibili o se non avete spirito di adattamento. Se temete che i WOD possano compromettere le vostre performance atletiche in altri sport senza prima aver provato di persona a miscelare allenamenti specifici con il CrossFit, allora non siete adatti al CrossFit.

Glossario – Abbreviazioni CrossFit

TERMINI GENERICI

ATG: Ass To Grass, eseguire uno squat particolarmente profondo quasi ad arrivare con il “culo a terra”
BENCHMARK: allenamento specifico che serve per misurare le proprie performance, ripetendolo nel tempo e confrontando i propri risultati
BOX: luogo dove si pratica CrossFit
BW: Body Weight, peso corporeo
CHIPPER: Particolare tipologia di WOD caratterizzata da un alto numero di Rep, da eseguire tipicamente For Time, composta da 4 o più esercizi,  in cui si passa all’esercizio successivo solo dopo aver completato tutte le rep dell’esercizio precedente
CLASS: una Classe, ovvero una lezione di CrossFit di gruppo eseguita sotto la guida di un Coach
COMPETITOR: Chi partecipa a gare di CrossFit
COMPLEX: un unico esercizio composto da due o più movimenti singoli eseguiti in modo concatenato
CROSSFITTER: persona che pratica CrossFit
CROSSFIT TOTAL: la somma del peso sollevato in una Rep di Shoulder Press una di Back Squat e una di Deadlift
GIRLS: workout spesso utilizzati come Benchmark che portano il nome di donne
DAILY MAX: L’RM del giorno, ovvero il massimo che riusciamo a sollevare oggi, che potrebbe essere diverso dal nostro massimo assoluto (RM, PR)
DROP-IN: un ingresso singolo in una Classe CrossFit di un box dove non si ha un abbonamento mensile
DROPPARE: lasciar cadere il bilanciere dopo aver completato una Rep
HEROES: workout dedicati a soldati Americani “Killed in Action” spesso si contraddistinguono per essere particolarmente impegnativi
METCON: abbreviazione di Metabolic Conditioning, ovvero condizionamento metabolico
MOBILITY: scioglimento muscolare e mobilità articolare
NO-REP: una ripetizione eseguita in maniera parziale e non completa e che quindi deve essere ripetuta
ON RAMP: corso di introduzione al CrossFit per neofiti, che spiega le basi dei movimenti e prepara ad accedere alle Classi
OPEN GYM: Allenamento CrossFit libero senza la guida di un Coach, è riservato ai CrossFitter più esperti e a chi segue un allenamento specifico per atleti agonisti
PR: Personal Record, ovvero record personale inteso come miglior tempo o punteggio in un WOD o in un esercizio
REP: Ripetizione, inteso come un movimento eseguito in maniera completa di un qualsiasi esercizio di un wod
RM: Repetition Maximum, il peso maggiore che si è mai riuscito a sollevare in un movimento, può essere singola 1RM o multipla 2RM, 3Rm
ROM: acronimo di Range Of Motion, ovvero ampiezza del movimento
RX’D o RX: Si intende eseguire un WOD come è stato concepito senza alterare o adattare gli esercizi o i carichi di lavoro
SCALARE: adattare un allenamento alle proprie possibilità diminuendo i carichi di lavoro o la difficoltà degli esercizi
SKILL: abilità, intesa come capacità tecnica di eseguire un esercizio
TEAM WOD: workout da eseguire a squadre di 2 o più persone, in cui il numero totale delle rep viene diviso per i membri del Team
TOUCH AND GO: due o più Rep fatte ripartendo immediatamente senza fermare il movimento tra una rep e l’altra
UNBROKEN: eseguire un wod o una serie di REP senza mai riposare
WARM UP: riscaldamento generale
WOD: acronimo di Workout of Day ovvero allenamento del giorno

MODALITA’ DI LAVORO

AFAP : As Fast As Possible, sinonimo di For Time
AMRAP: As More Rep (o Round) As Possible, ovvero eseguire per un  tempo prestabilito, il maggior numero di rep e round di un workout
DEATH BY: funziona come un EMOM, ma il numero di minuti non è prestabilito e quello delle REP non è fisso, ma cresce di minuto in minuto. Si comincia dal primo minuto con 1 rep e allo scoccare del minuto successivo si aggiunge 1 rep, e si va avanti fino a che si riesce a completare le rep entro il minuto
EMOM: Each Minute On Minute, per un numero di minuti prestabilito, ad ogni scoccare del minuto vanno eseguite un dato numero di rep dell’esercizio indicato, il tempo che avanza dalla fine dell’ultima rep allo scoccare del minuto successivo si riposa
LADDER: Tipologia di lavoro in cui si aumenta in maniera prestabilita ad ogni Round il peso con cui eseguire il workout o il numero delle Rep che compongono ogni Round
FOR TIME: modalità di lavoro in cui dovete eseguire un determinato numero di Rep o Round più velocemente possibile
INTERVAL TRAINING: allenamento che alterna intervalli prestabiliti di lavoro a intervalli prestabiliti di Recupero
MAX EFFORT: eseguire un movimento alla massima intensità possibile fino ad arrivare allo sfinimento
NOT FOR TIME: modalità di lavoro in cui si da la priorità alla perfetta esecuzione dei movimenti e non all’intensità
ROUND: Set di uno o più esercizi da completare più volte
REST: riposo
REST AS NEEDED: riposare quanto necessario
TABATA: Specifica modalità di internal training che prevede 8 intervalli di lavoro di 20″ alternati a intervalli di riposo di 10″

ABBREVIAZIONI

BB: Barbell
BN: Behind Neck
BJ: Box Jump
BP: Bench Press
BS: Back Squat
BW: Body Weight
C2: Row
CFT: CrossFit Total
CLN: Clean
CJ: Clean & Jerk
CTB O C2B: Chest To Bar
DL: Deadlift
DU: Double Under
FS: Front Squat
GHD: Glute Ham Developer
H2H: Hand to Hand
HCN: Hang Clean
HSN: Hand Snatch
HSPU: Hand Stand Push Up
HRPU: Hand Release Push Up
HW: Hand Stand Walk
HSQ: Hang Squat
KB: Kettlebell
KTC: Knee To Chest
KTE: Knee To Elbow
METCON: Metabolic Conditioning
MP: Military Press
MU: Muscle Up
OHS: Over Head Squat
PC: Power Clean
PP: Push Press
PSN: Power Snatch
PU: Pull Up
SDHP: Sumo Deadlift High Pull
SQ: Squat
TGU: Turkish Get Up
TTB o T2B: Toes To Bar
WB: Wall Ball

ORARIO

Dal lunedi al venerdi 9.00 – 21.30 – Sabato 9.00 – 13.00

1FIT • FUNCTIONAL FITNESS FIGHT
Via Don Minzoni, 8 • Arenzano (Ge)
tel. 010 9133559 • info@centrosportivolapineta.it

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CrossFit Journal: The Performance-Based Lifestyle Resource