Le nuove attrezzature al CSLP Arenzano

Da gennaio 2013!
Top è un attrezzo simile a una “bicicletta per le braccia” che aiuta ad allenare la parte superiore del corpo in modo più preciso e veloce rispetto ai pesi, che richiedono lunghe esercitazioni per raggiungere i risultati ricercati. È adatto a te se desideri tonificare o aumentare il volume delle braccia, prevenire e risolvere problemi articolari, dimagrire, migliorare la postura o prepararti a una competizione sportiva. Con Top sei tu a scegliere quali risultati ottenere e su quali muscoli lavorare, cambiando il senso di rotazione o le regolazioni, e quindi il movimento. L’attrezzo fa parte della linea Excite+ e lo trovi in palestra, nell’area dedicata all’allenamento cardio, accanto ad attrezzi come tapis roulant e bike.

I benefici per la donna
Aiuta a dimagrire
Con Top puoi tonificare i muscoli e allo stesso momento bruciare calorie eseguendo un allenamento cardio. 
Scegliendo tipi diversi di movimento (in piedi, seduta, con leve corte o lunghe), eviterai noiose ripetizioni e potrai far durare di più l’esercizio, aumentando così il consumo calorico.
Permette di essere più bella
Con questo allenamento puoi ottenere un aspetto fisico più gradevole e proporzionato, rassodando le braccia in maniera più rapida rispetto ai pesi ed eliminando gli inestetismi tipici dell’età avanzata o presenti dopo una dieta.
Previene problemi articolari
L’allenamento con Top ti permette di sciogliere e riscaldare tutti i muscoli della parte superiore del corpo, prevenendo futuri problemi o traumi.
Rende più dritta la schiena
Con Top puoi migliorare la postura dalla prima volta che lo usi perché la sua biomeccanica ti aiuta ad assumere una posizione corretta. 
Durante l’esercizio, l’attrezzo lavora sui muscoli del tronco e delle spalle, correggendo i vizi derivati da sedentarietà.

I benefici per l’uomo
Potenzia i muscoli

Con un allenamento costante puoi aumentare la forza, la resistenza e il volume dei tuoi bicipiti, delle spalle e della schiena. 
Grazie alla possibilità di gestire diversi tipi di movimento, regolando le leve e cambiando la rotazione, puoi anche decidere su quali muscoli lavorare.
Aiuta a raggiungere velocemente gli obiettivi
Rispetto a pesi o manubri, Top ti aiuta a muovere le braccia correttamente, senza perdere la posizione giusta per rendere efficace l’esercizio. Inoltre puoi raggiungere i risultati ricercati in modo più veloce perché 20 minuti di esercizio corrispondono a molte più ore da dedicare al sollevamento pesi.

I benefici per lo sportivo
Previene i problemi e allena spalle e braccia

Allenare la parte superiore del corpo è importante per molti sport, soprattutto nuoto, canottaggio, boxe, pallavolo, tennis, basket e tutti quelli che richiedono il coinvolgimento di spalle e braccia. 
Grazie all’allenamento costante con Top puoi prevenire i tipici problemi derivanti da un’attività sportiva, come quelli alle spalle o al gomito.
Permette di prepararsi alle competizioni
La funzione Warm Up è un programma di preparazione alle competizioni elaborato dalla Ricerca Medico-Scientifica Technogym. 
Il programma dura 4 minuti ed è diviso in due fasi: la prima dove le leve ruotano in avanti per 3 minuti e la seconda dove le leve ruotano in senso inverso, con una resistenza crescente. 
In questo modo tutti i tuoi muscoli e articolazioni sono coinvolti in maniera bilanciata.

I benefici per la riabilitazione

La versione Top MD 700, certificata dalla legge comunitaria europea 93/42 dedicata ai dispositivi medici, rende l’attrezzo adatto all’utilizzo in ospedali, centri sportivi o di riabilitazione come supporto al recupero muscolare. 
Oltre alla possibilità di rimuovere il sedile per permettere l’accesso a persone con supporti come la sedia a rotelle, Top:
Aiuta il recupero dei muscoli
L’esecuzione di un lavoro ciclico e continuativo con questo attrezzo, abbinato alla terapia consigliata dal tuo medico, ti aiuta a recuperare e rigenerare i muscoli che hanno subito un trauma o un intervento e a ritrovare la funzionalità in tempi più brevi.
Offre un allenamento cardio senza rischi
Se hai un problema che ti limita l’uso degli arti inferiori, con Top puoi svolgere un allenamento cardio per mantenerti in forma senza coinvolgere le gambe. Inoltre è adatto a te anche se hai problemi come diabete, obesità o ipertensione perché abbassando le leve, eseguirai un esercizio che coinvolge poco il cuore.
Permette di gestire gli arti in maniera diversa
Se non vuoi sforzare un braccio o una spalla dolente, puoi gestire l’altezza e la lunghezza delle leve in modo diverso. 
Più una leva è corta e bassa e meno è lo sforzo che devi fare con l’arto.

Com’è Top?
Top è simile a una bicicletta per le braccia dotata di due leve/pedali e una seduta. 
Le pedane anteriori servono per appoggiare i piedi, mentre quelle posteriori, una volta tolta la seduta, per appoggiare la sedia a rotelle o eseguire l’esercizio in piedi. 
Senza necessità di informazioni preliminari, puoi scegliere vari allenamenti e alcune funzioni speciali: l’attività di riscaldamento Warm Up e diversi test di fitness, tra cui quello per la stima indiretta della massima potenza aerobica.
Come si usa?
A seconda di come decidi di regolare l’attrezzo, puoi cambiare il coinvolgimento dei muscoli e l’obiettivo di allenamento. 
Il consiglio è di alternare le posizioni, in sedute diverse o nella stessa seduta. Ecco qualche esempio di allenamento:
Con braccio delle leve lungo
Questo movimento ti consente di lavorare sulla forza di spalle, braccia e sugli addominali obliqui perché provoca una maggiore rotazione del busto.
Con braccio delle leve corto
È un moto che genera meno forza, ma aumenta la contrazione dei muscoli del busto e della schiena. Questo lo rende adatto a problemi posturali.
Con un braccio lungo e uno corto
Esercizio adatto se hai problemi articolari a una delle due spalle o braccia in quanto ti consente di mantenere a riposo l’arto.
Da seduto
Rimanendo seduto, concentrerai il lavoro su braccia e tronco. In questa posizione il bacino compie una torsione e allo stesso momento rimane in equilibrio. 
Per questo l’esercizio è consigliato se vuoi aumentare il lavoro sui fianchi, migliorare la postura e allenarti per nuoto, canottaggio e per tutti gli sport che richiedono una torsione del busto.
In piedi
Posizionandoti in piedi, coinvolgerai anche i muscoli delle gambe e dei glutei. 
Questa posizione riduce il lavoro della parte superiore del corpo, ed è quindi consigliata se non sei particolarmente forte a livello delle braccia.
Con diverse altezze delle leve
L’altezza dell’asse di rotazione serve ad aumentare o diminuire l’impegno del cuore.
Una posizione più alta lo coinvolge di più ed è indicata se sei uno sportivo, una più bassa ne riduce il coinvolgimento ed è preferibile se hai problemi cardiaci.
Con diverso senso di rotazione
Puoi muovere le leve di Top in avanti o in senso contrario. 
Il senso di rotazione in avanti attiva i muscoli più grandi, ovvero quelli del petto e del dorso, consentendo un maggiore dispendio energetico e calorico.
Il senso di rotazione all’indietro coinvolge muscoli più piccoli, come quelli delle braccia.

Quanto e quando usare Top?
Per ottenere uno dei benefici ricercati, è consigliabile applicare all’attività fisica con Top i consigli generali della nostra guida al benessere psico-fisico, che puoi scaricare gratuitamente registrandoti nella pagina della Wellness Guide. 
Questo vuol dire che per mantenersi in forma attraverso l’allenamento cardio bastano 150 minuti alla settimana. 
La durata consigliata di una seduta di allenamento con Top va dai 10 ai 20 minuti ma, se la esegui a una velocità e potenza bassa, può arrivare fino a 40 minuti.