Adesso sì che mi voglio bene

centro benessere arenzano day spa

E’ quello che si legge nel viso di chi sta utilizzando uno dei nostri prodotti: saune, bagni turchi, centri benessere, solarium
Una beatitudine totale, un senso di benessere che attraversa dolcemente il corpo e lo spirito. E’ questa la nostra più grande soddisfazione: vedere gli altri felici.
Al Centro Sportivo La Pineta potrai trovare un Centro Benessere e Day SPA completo e confortevole. Questi i principali servizi:

LA SAUNA

Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle. E questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo.
Pare, infatti, che già negli antichi insediamenti aztechi, le donne partorissero in una sorta di capanna “sudatoria”, così da poter beneficiare del calore lenitivo e rilassante per alleggerire le doglie. Ma, accanto alle proprietà terapeutiche, per molti popoli, tra cui gli indiani sioux, il bagno di sudore rappresentava anche una funzione di purificazione. Le tradizioni della sauna si sono conservate e perfezionate soprattutto in Finlandia e in Russia: non è raro scorgere, sulle rive dei laghi e dei fiumi, casette di legno costruite a questo scopo. Nell’immediato dopoguerra, la moda della sauna finlandese si è diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti grazie al fatto che, tra l’altro, viene considerata un ottimo metodo per rilassarsi e favorire un sonno salutare.

DOCCIA EMOZIONALE CON CROMOTERAPIA

Si tratta di una medicina antica che l’attuale civiltà occidentale ha riscoperto e che viene annoverata tra le cosiddette “medicine alternative”. In effetti antiche civiltà sfruttarono il significato dei colori e il loro effetto sui processi fisici e psichici dell’uomo in numerosi campi, da quello della medicina a quello dei riti religiosi, atti a curare il corpo e a purificare l’anima.
Principio fondamentale della cromoterapia è che La vita è colore e il colore è vita al contrario dell’oscurità che è morte. Ne segue che le malattie si formano a causa di un equilibrio mancante nel sistema-vita e questa mancanza può essere compensata dai colori. Il colore può essere assorbito in vari modi dal corpo, dallo spirito e dall’anima:
attraverso l’alimentazione;
attraverso gli alimenti irradiati con i colori;
attraverso la luce solare;
attraverso l’irradiazione della pelle con la luce “artificiale”;
attraverso il bagno nei colori;
attraverso la meditazione dei colori.
I colori hanno i seguenti effetti:
dilatano o restringono i vasi sanguigni;
alzano o abbassano la pressione sanguigna;
aumentano la produzione dei globuli rossi;
sostengono i globuli bianchi;
distruggono i batteri;
sostengono il sistema immunitario;
proteggono i tessuti dagli aggressori;
accrescono l’attività dei tessuti;
aumentano il trasporto di ossigeno nel sangue;
regolano lo scambio tra i tessuti e le ossa;
favoriscono la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine;
attivano e rendono stabile il metabolismo;
estendono la coscienza.
Ogni colore ha delle proprietà positive e negative: vari sono gli effetti e le qualità dei singoli colori e esistono vari motivi sul perché si preferisca o si rifiuti un determinato colore.
La preferenza di un colore piuttosto di un altro denota specifiche caratteristiche psichiche e comportamentali.

IDROMASSAGGIO

L’idromassaggio è, come dice la parola stessa, il massaggio dell’acqua. Si compone infatti, oltre che dall’acqua, anche dall’aria, dalla pressione e dal movimento. Si tratta di quattro elementi che donano beneficio al nostro corpo stanco e stressato dopo una giornata di lavoro.
Per poter effettuare un buon idromassaggio, la temperatura dell’acqua non deve essere caldissima, l’ideale infatti è sui 37°. Potete immergere un termometro per la rivelazione della temperatura di quelli usati per i bimbi. Anche per il classico bagnetto dei bimbi, infatti, la temperatura ideale è di 37°. Questa temperatura ha un effetto rilassante per i muscoli, li scioglie dalla tensione nervosa accumulata , aumenta il flusso sanguigno ma soprattutto ne traggono beneficio le cellule del nostro corpo.
L’idromassaggio compie un movimento meccanico dei getti che hanno la funzione di comprimere e decomprimere i tessuti corporei. Si può anche scegliere il grado di pressione dell’idromassaggio, e a seconda della “forza” che si vuole usare, e che quindi va a colpire il corpo, ha il compito di drenare i ristagni di liquidi. Per una buona efficacia, le bocchette dell’idromassaggio devono essere orientate in tutte le direzioni, in modo che la pressione dei getti possa essere regolata secondo le nostre necessità. L’idromassaggio giova tantissimo al nostro corpo, e se fatto bene può essere utile anche per la nostra mente, per un completo rilassamento.
Questo succede grazie alla pressione del massaggio, che stimola il rilascio di endorfine. Queste hanno il compito di sollecitare le fibre nervose, che rilasciano una grande sensazione di relax. Ovviamente l’idroterapia si può inserire nelle diverse terapie del corpo. E per praticarle occorre seguire i consigli sopra citati. L’ideale è praticare l’idromassaggio due o tre volte alla settimana, meglio se a giorni alterni. Un altro fattore da considerare è la durata della “terapia”. In ogni caso, l’idromassaggio è consigliato per un tempo massimo di venti minuti.

IL BAGNO TURCO

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma può essere un momento di ritrovo socializzante, come nella tradizione orientale.
Normalmente associato a massaggi, rappresenta un momento di relax e di vero benessere. Questo spiega il rinnovato interesse per questo trattamento, anche nei centri di più moderna concezione.
Si tratta di un trattamento che si svolge in un locale dove l’umidità relativa è del 100% formando una nebbia dalla temperatura stratificata, da 20/25°C al livello del pavimento fino a 40/50°C all’altezza della testa.
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più lunga, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato sia superiore. Il bagno turco ha diversi effetti benefici:
favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle;
è utile per le vie respiratorie;
ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress.

Quando si sentono pulsare le tempie è il momento di terminare il bagno di vapore e effettuare una rapida doccia fredda; seguita, se ci si sente, da un altro bagno di vapore. L’alternanza di temperature è indispensabile per ottenere buone reazioni corporee.

RELAX

Gli studi dimostrano che la sala relax è la parte di centro benessere dove il cliente si sofferma più a lungo. Al termine del percorso di un centro benessere, quindi, non può mancare una sala relax comoda e accogliente, con dei lettini dove sdraiarsi e rilassarsi, magari una luce soffusa e un angolo tisane.

SCARICA IL PDF STAMPABILE COI NOSTRI SERVIZI