palestra arenzano crossfit cross training 24 ore tutti giorni

Cross Training ad Arenzano

Arriva ad Arenzano il CrossTraining – allenamento funzionale

Come il noto CrossFit, il cross training o allenamento funzionale è una pratica completa per lavorare su tutto il corpo

L’allenamento funzionale completa l’allenamento tradizionale di body-building, che lavora muscoli isolati. Da alcuni anni è sport di tendenza, accessibile a tutti. È ormai inteso come la disciplina del recupero della forma. È diverso dalle altri attività per tre motivi principali:

  • intensità più elevata rispetto a un allenamento classico, con esercizi che smuovono tutti i muscoli e un tempo di recupero molto breve
  • i movimenti funzionali sollecitano tutte le catene muscolari al fine di produrre azioni e movimenti naturali come correre, saltare, spingere, lanciare, tirare…
  • la grande differenza tra gli esercizi rende le sessioni d’allenamento mai noiose e divertenti

Il corso è tenuto da Andrea Rosati: Personal Trainer certificato e laureando in Scienze Motorie, con un passato da ex nuotatore, approda prima nel campo del bodybuilding e successivamente in quello del Crossfit, disputando diverse competizioni. Insieme ad Andrea Roberto Rocco, il secondo coach.

CROSS-POWERLIFTING

Classe Crosstraining sviluppata attorno alle 3 alzate del Powerlifting: Squat, Deadlift e Bench Press. Permette all’atleta di incrementare la capacità di resistenza allo sforzo massimale.
Tra i suoi benefici principali, troviamo l’incremento della forza fisica e l’accrescimento di tutto l’apparato muscolare.

CROSS-GYMNASTIC

Classe Crosstraining incentrata principalmente sui movimenti di ginnastica inseriti nel contesto Crosstraining. Durante le lezioni verranno affrontati dai movimenti più semplici come pull-up e toes to bar sino ai più complessi come bar muscle up e handstand push-up.

CROSS-WEIGHTLIFTING

Classe di Crosstraining sviluppata attorno alle alzate principali del sollevamento olimpionico: Snatch, Clean & Jerk e tutte le loro varianti. La pesistica olimpica permette all’atleta di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità, la coordinazione, la resistenza delle ossa e la capacità fisica di sostenere sforzi.

CROSS-MIX

Durante questa lezione verranno affrontati simultaneamente diversi esercizi nei domini del CrossTraining (Weightlifting, Gymnastic, Strength ed Endurance), in modo da variare gli stimoli e testarsi in condizioni di stress. Mentre l’atleta migliora le sue performance, apprende anche ogni singolo beneficio presente nelle varie discipline.

CROSS-ENDURANCE

Lezione volta a incrementare la capacità aerobica e la resistenza dell’atleta. Verranno inseriti elementi come Vogatore e Bike ma anche esercizi a corpo libero come burpees, box jump e battle rope alternati tra loro con metodologie quali H.I.I.T ed E.M.O.M.